DigiTales: storie del digitale
-
Monitoraggio, brutta parola
Sul sito Programma il Futuro sono scaricabili dei report sui dati sulle attività svolte nel primo (http://programmailfuturo.it/media/docs/Rapporto-monitoraggio-settembre-2014-gennaio-2015.pdf) e nel secondo anno di progetto (http://programmailfuturo.it/media/docs/evento-celebrativo/programma_futuro-MIUR-26mag2015.pdf). Numero di ore, numero di insegnanti per regione e per disciplina, numero di classi e studenti coinvolti, e poi gradimento, valutazioni, osservazioni, tutti corredati di grafici. Dati raccolti in parte grazie…
-
Non di solo coding
L’Associazione Gessetti colorati, con la collaborazione del CESEDI – Città metropolitana di Torino – nell’ambito delle sue attività di formazione, organizza due incontri aperti: Giovedì 29 Settembre h 17:00 – 19:30 a PAVONE Canavese c/o Sala S. Marta e Venerdì 30 settembre Settembre h 9:30 – 12:30 a TORINO c/o la sede del CESEDI –…
-
C’è una cura per la disillusione digitale?
La Disillusione Digitale è una forma di disagio che colpisce alcune persone, tipicamente over 50, maschi e femmine, indipendentemente dal censo o dal fisico. Tra i suoi tipici sintomi: sentirsi stonati in un coro di lodi del Digitale, avere sempre vent’anni di più degli altri seduti al tavolo di progettazione, provare fastidio per le terminologie…
-
Coding: la resa dei conti
Che cos’è? Per chi avesse bisogno di una rinfrescata veloce, coding significa letteralmente “l’attività di scrivere codice sorgente”, che è uno dei quasi-sinonimi di “programmare”. Quasi, perché programmare può significare anche analizzare, progettare, verificare, integrare un codice sorgente, mentre coding fa riferimento solo alla scrittura del codice. Così coder è un quasi-sinonimo di programmer, developer.…
-
Learning Analytics o solo tracciamento?
Anni fa sostenevo che la valutazione (online) andava arricchita con i dati. Che raccogliere le informazioni prodotte dalle azioni dei partecipanti ad un ambiente di apprendimento (discenti e docenti) poteva fornire strumenti utili ai docenti e ai discenti – per migliorare il percorso di apprendimento, per migliorare il corso. Ma avvertivo anche che non si…
-
Intelligenza artificiale: media
Il tema dell’IA sta facendo capolino sempre più spesso sui media digitali. Mi hanno colpito alcuni articoli. 1. Il docente robot I fatti: al prestigioso Georgia Institute of Technology gli studenti del MOOC su IA hanno difficoltà a trovare le pagine con i voti o i compiti e scrivono ai tutor chiedendo lumi. I tutor…
-
Elaborazione di testi e fogli di calcolo: ma che palle…
Come fare una lezione significativa su elaborazione dei testi e fogli di calcolo, senza ripete quello che si può trovare in qualsiasi tutorial su Youtube?
-
Formazione e PNSD: il nuovo sito
Finalmente online il sito FormazionePNSD.it. C’è chi – come me – si aspettava qualcosa di più…
-
Il mondo della rete spiegato ai ragazzi
Segnalo due ebook preziosi per spiegare Internet e il digitale in un linguaggio accessibile a tutti, ma in particolare dedicato ai ragazzi. Con l’obiettivo di fornire strumenti per un critica digitale, che non significa abbandono né rifiuto. Due testi che nascono digitali (Epub) ma che si nutrono di incontri fisici con gli studenti; che parlano…