Frodi artificiali

-- 
Buona giornata.

Mi chiamo John Barker del quartier generale delle Nazioni Unite, dirigente Economico e finanziario. Vi scrivo per informarvi che il World L'Organizzazione e l'Unione presidenziale hanno approvato l'importo di 350 per te
000,00 euro a titolo di risarcimento per essere stato vittima di frode nel recente passato
anni.

CONFERMA LE INFORMAZIONI SOTTO;

Nome:...........
età:.............
Sesso:.........
Stato:........
Paese:........
Indirizzo di casa:............
Occupazione:.......
Numero di cellulare:
reddito mensile:......
Copia documento d'identità:......

i miei cordiali saluti,
Il dottor John Barker
Sede delle Nazioni Unite, Consiglio economico e finanziario,
New York City, New York, Stati Uniti

Quando ricevo queste email non posso fare a meno di domandarmi:

a) come sono costruite?

b) come è possibile che un umano ci creda?

Questa è costruita veramente male, nel senso che c’è un problema nella costruzione della parte economica e la traduzione si inceppa sul numero (voi o tu), sulla punteggiatura (; : ,). Chissà se è una traduzione automatica fatta da un servizio basato su intelligenza artificiale o se è qualcosa di più banale, ma comunque errata.

La frode si presenta come un risarcimento per una frode, è ricorsivo ed elegante, quasi divertente. D’altra parte, John Barker mi promette 000,00 € quindi ad essere proprio precisi non è nemmeno una frode, se si trascura il fatto che non esiste nessun Consiglio economico e finanziario e naturalmente nessun John Barker all’ONU – ma chi andrebbe a fare questa verifica?

Certo se vengono effettivamente costruite e mandate qualcuno ci cascherà pure. O perché non legge davvero le email, o perché non conosce bene l’italiano. O perché di fronte ai soldi gratis oggi come oggi nessuno fa tanto il difficile.

Allora i due elementi (competenza tecnica e incompetenza umana) si toccano. Più il lettore è incompetente, più il messaggio è intelligente.

Questo la dice lunga (per essere precisi: dovrebbe, ma non la dice abbastanza) su che cosa siamo disposti a chiamare “intelligenza artificiale”.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento