DigiTales: storie del digitale

  • Apprendimento sociale online

    Perché continuiamo a vedere l’apprendimento online come un fatto individuale? Pensiamo ad un corsista online. Cosa ci viene in mente? Sta da solo con in mano il suo tablet, che assomiglia peraltro ad un libro. Qualcuno ha scritto quel libro, e il corsista – da solo – lo legge. Ci saranno forse altri corsisti che…

  • Web 2.0 Education

    Qualche anno fa la media education veniva interpretata come una educazione all’analisi critica dei media. I media – almeno quelli di interesse dei pù giovani – erano all’epoca i fumetti e la televisione. Erano i tempi della pubblicità cattiva e della violenza nascosta, contro cui i ragazzi andavano vaccinati. Poi si passò ad un atteggiamento…

  • Chi ha bisogno dell’elearning?

    Mi è capitato di fare una ricerca sull’offerta di corsi online in Italia, in particolare in due campi in cui l’e-learning è – o dovrebbe essere – di casa: quello dell’ECM (educazione continua in medicina) e quello della sicurezza sul lavoro. Si tratta di settori in cui la formazione non è una scelta del discente,…

  • My ECM

    MyECM è il nuovo servizio online di Age.na.s. Come indica il prefisso, è il punto di accesso personale ai dati relativi alla formazione continua in medicina per ogni medico o infermiere. Un punto unico dove tenere sotto controllo i crediti ottenuti, ma anche gli eventi formativi in arrivo, filtrati in base al proprio profilo professionale.…

  • Innovazione digitale e lavoro

    La giornata dedicata da Stati Generali dell’Innovazione ai prossimi appuntamenti elettorali si è svolta il 4 Febbraio 2013 presso il CNR di Roma con la partecipazione di almeno una quindicina degli oltre settanta candidati che ne hanno sottoscritto la Carta di Intenti. Il tema del lavoro è stato purtroppo il grande assente della manifestazione, in…

  • Educational Opendata

    Uno degli usi meno citati quando si parla di opendata è quello relativo all’educazione.

  • Platone, Stallman e gli OpenData

    Un processo continuo, che dura da tremila anni, di cristallizzazione delle competenze in oggetti per sostituire la mediazione diretta tra persone. Il primo a descriverlo è Platone nel Fedro, ma Stallman parla delle stesse cose con un linguaggio un po’ diverso. E se un giorno tutte le conoscenze fossero racchiuse in oggetti, potremmo fare a…

  • WhereCamp EU 2013 a Roma

    Venerdi 18 e sabato 19 a Roma si tiene il WhereCamp EU 2013 http://wherecamp.eu/ . Un barcamp dedicato a mappe, dati aperti e applicazioni. Organizzato da Lynx con il supporto logistico della Provincia di Roma. Cosa WhereCamp Europa è una “non-conferenza” che ha come argomento le mappe e la geolocalizzazione e che trae ispirazione dalle…

  • La felice stagione degli opendata laziali

    Sei mesi fa sarebbe stato difficile da credere. Oggi il Lazio si autodefinisce, e con ragione, una regione all’avanguardia nel cammino verso gli opendata. Non soltanto la Regione ha fatto in tempo a promulgare una Legge Regionale (la terza in Italia dopo quella del Piemonte e della Puglia), ma a breve distanza sono stati aperti…

  • Program or be programmed

    Qualche impressione dalla CONFSL (Conferenza sul Software Libero) 2012 che si è tenuta ad Ancona presso l’università Politecnica delle Marche. http://www.confsl.org/confsl12/. Il taglio era tutto sommato abbastanza espositivo. Più che organizzare una conferenza tra sviluppatori, si è voluto presentare il panorama del Software Libero a chi è simpatizzante o semplicemente interessato a capire, allargandosi anche…